A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose.
Il servizio è rivolto a tutti coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose.
Per essere risarciti dall'Amministrazione comunale, i danni devono essere stati procurati da cause che sono di diretta responsabilità dell'ente.
In via esemplificativa e non esaustiva i danni subiti possono essere suddivisi in due categorie:
In caso di sinistro in cui si configura una responsabilità civile del Comune, il cittadino può presentare domanda di risarcimento del danno e chiedere l'apertura del sinistro.
Dopo la presentazione della domanda, l'ufficio competente provvederà ad aprire la pratica di sinistro presso il broker assicurativo di riferimento.
L'Amministrazione comunale gestirà l'istanza senza considerarla come un'ammissione di responsabilità. La compagnia assicurativa avrà il compito di mettersi in contatto con il danneggiato per la prosecuzione o il rigetto della pratica.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente il cittadino potrà ottenere il risarcimento dei danni subiti.
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari e verrà gestito in base alla natura del sinistro e all'entità del danno.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio